DEBUG 1



Quali custodi e cultori di un'antica tecnica di lavorazione, e spinti dal desiderio e dall'esigenza dei consumatori di riscoprire la campagna e i prodotti naturali e soprattutto genuini, nasce l'idea di collaborare con Coldiretti e aderire a Filiera Corta di Campagna Amica, ottenendo il riconoscimento, per i requisiti e le caratteristiche, ad essere un'Azienda Agricola – Caseificio Artigianale a Km. 0.
L'Azienda Agricola è stata fondata dai nostri genitori e dal 1996 è condotta da noi fratelli, Massimo e Giuseppe. Alleviamo oltre 100 capi di bestiame (mucche razze frisona, bruna e pezzata rossa italiana). Da sempre produttori di latte, abbiamo sposato l'esperienza, la tradizione e curiamo la tipicità, grazie ad una meticolosa selezione delle materie prime ed una originaria conoscenza famigliare di allevatori e casari nella lavorazione del latte e i suoi derivati.
La nostra Azienda Agricola è associata all'A.P.A. (Associazione Provinciale Allevatori che opera su delega dell'A.I.A. Associazione Italiana Allevatori).
Pertanto, puntiamo soprattutto sulla qualità e genuinità del latte, essendo questo il primo alimento della vita, iniziando da una accurata attenzione dell'alimentazione delle mucche anche in relazione al loro ciclo di vita e quindi sul controllo costante delle istituzioni sanitarie con le dovute analisi del latte, essendo queste garanzie per il caseificio e per i consumatori.
Il nostro impegno è quello di ottenere una materia prima come il latte di alta qualità che permette di produrre, nel nostro Caseificio Quarta, formaggi ricchi di sapore e gusto.
Il nostro è il primo 'Caseificio Artigianale a Km. 0' a nascere a Lecce, sito a poche centinaia di metri dall'Azienda Agricola, per il pieno rispetto delle norme che disciplinano il breve tragitto per il trasporto del latte crudo appena munto, essendo una materia prima fra le più delicate.
Il latte è il primo alimento della vita, semplice, ma la sua produzione non lo è altrettanto.
Il latte munto due volte al giorno nella nostra Azienda viene portato direttamente al Caseificio dove comincia un processo di lavorazione
strettamente artigianale e genuina, cioè senza ausilio di macchinari; sono la sapienza e l'esperienza acquisita in anni di lavoro a guidare il nostro Casaro rispettando l'antica tradizione pugliese nella lavorazione della pasta filata, garantendo prodotti soprattutto genuini.
Il laboratorio di produzione completamente a vista, invita i clienti a partecipare in diretta alla lavorazione iniziando dalla filatura fino a quella manipolazione antica formando abilmente mozzarelle fior di latte, nodini, trecce, burrate, scamorze, caciocavalli.
La vendita dei prodotti avviene solo ed esclusivamente nel nostro Caseificio. E' questo per noi grande motivo di orgoglio, attirando la clientela che può, volendo, assaggiare quanto prodotto 'in diretta'.
Gli ingredienti quotidiani e necessari per ottenere in modo del tutto artigianale i nostri prodotti sono:
– stecca e mastello,
– acqua bollente e sale,
– esperienza e passione.
 La nostra Azienda a 'Km. 0' dà la possibilità a chiunque  di scoprire in prima persona e ad entrare in diretto contatto con l'Azienda Agricola.
Giornalmente produciamo latticini, formaggi freschi e formaggi da stagionatura.

  Caseificio artigianale f.lli Quarta a KM 0 Via A. Dell'Abate 31
73010 Castromediano (LE)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Lattenatura
Il Caseificio Lattenatura è un’azienda che nasce dall’esperienza di oltre 50 anni nel settore caseario.
Il fondatore della tradizione casearia è stato Monte Filippo, padre di Francesco Monte.

Il primo laboratorio nasce in un piccolo locale a Gioia del Colle dove dopo aver selezionato allevatori qualificati Monte Filippo si serviva di questo latte pregiato per produrre in qualita’ tutti i prodotti caseari.
Il piccolo Francesco accompagnava suo padre nella raccolta e trasformazione del latte acquisendo giornalmente tutta l’esperienza del padre ed è con questa che nel 1986 all’eta di 26 anni apre il suo primo caseificio nei pressi di Valenzano in provincia di Bari, con la denominazione di Vecchio Caseificio Gioiese. Da questo momento in poi è stato possibile fondere la vecchia tradizione con le nuove tecnologie nel campo caseario.

In seguito l’attivita’ imprenditoriale nel 2010 si è espansa sulla Zona industriale di Bari nei pressi di Santa Caterina,con l’aiuto della moglie Vita e i figli Vanessa e Filippo. Il loro aiuto ha contribuito all’espansione commerciale aziendale, nel servizio offerto al consumatore e nel settore amministrativo. Tutto ciò ha potuto favorire l’ incremento della gamma dei prodotti con produzione di gelato, yogurt, dessert, formaggi pregiati e prelibatezze ottenute dalla trasformazione del latte locale della Murgia Barese .